Che cos’è il Wi-Fi ac?

Le lettere ac indicano il più recente protocollo delle specifiche 802.11 IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), meglio note con il termine Wi-Fi, impiegate per la trasmissione delle informazioni su reti WLAN (Wireless Local Area Network), le quali sfruttano la tecnologia wireless (senza fili) anziché una connessione cablata via cavo. Per una panoramica delle soluzioni di mercato per l’accesso a Internet via cavo, incluse quelle che prevedono la possibilità di fruire di un modem Wi-Fi in comodato d’uso o di noleggiare il medesimo, si consiglia di fare riferimento al servizio di comparazione delle offerte ADSL curato dallo staff diSosTariffe.it.
A differenza del protocollo 802.11n, che opera nella gamma di frequenze a 2,4GHz dello spettro radio e che può collocarsi anche nella gamma di frequenze a 5GHz, il protocollo 802.11ac opera soltanto sulla gamma a 5GHz, caratterizzata da meno rumore e interferenze delle tecnologie concorrenti, spiega D-Link Corporation, una delle aziende facenti parte della Wi-Fi Alliance. Ogni dispositivo Wi-Fi invia o riceve segnali attraverso una porzione dello spettro radio, il cui uso è strettamente disciplinato da accordi internazionali, aggiunge Netgear Inc., altra società membro della Wi-Fi Alliance. E un problema legato alle reti Wi-Fi 802.11n consiste nel fatto che la banda a 2,4GHz è congestionata da molti altri dispositivi, dagli auricolari Bluetooth ai forni a microonde, prosegue Netgear. Poiché sono molteplici i dispositivi che sfruttano la medesima ampiezza di banda, di per sé già limitata, la connessione a Internet rallenta per tutti, come in autostrada il traffico rallenta quando ci sono troppe auto in circolazione. Dal momento che il protocollo 802.11ac opera soltanto sulla banda meno congestionata a 5GHz, e dunque in un contesto di minore competizione per le onde radio emesse da altri dispositivi, le velocità di trasmissione aumentano in maniera consistente. Nello specifico, il protocollo 802.11 assicura velocità wireless superiori a 1Gbps (Gigabit per secondo), per un risultato migliore di quasi tre volte rispetto a quello offerto dal protocollo 802.11n, evidenzia Netgear.
In conclusione, distribuire una connessione ADSL attraverso un modem/router con supporto per il protocollo 802.11ac significa poter beneficiare di una velocità di trasmissione fino a tre volte superiore e di maggiore affidabilità, e dunque, per esempio, fruire della migliore esperienza utente possibile durante lavisualizzazione di contenuti multimediali in streaming.(cit. http://www.wired.it/internet/regole/2014/05/16/che-cose-il-wi-fi-ac/)

Commenti

Post popolari in questo blog

La letteratura social di Facebook - di Gianni Vittorio