L'uomo che non c'era dei Coen chiude la rassegna dell'associazione Fahrenheit 451

Il prossimo 20 maggio chiude i battenti la rassegna dedicata al noir, organizzata dalla Associazione Fahrenheit 451, e lo fa con un capolavoro dei fratelli Coen: l'uomo che non c'era.
Ed Crane è barbiere triste, senza nessuna prospettiva. Sospetta che la moglie Doris abbia una relazione. Per reagire in qualche modo decide di investire denaro nel nuovo business del lavaggio a secco. Estorce quindi la somma di 10.000 dollari all'amico Dave, che poi è l'amante della moglie e, in un raptus, lo uccide. La moglie è l'indiziata numero uno.
Rigorosi, attraverso un umorismo sottile e uno splendido bianco e nero, confermano la passione per il cinema noir. La provincia, le manie dell'epoca, il razzismo, il racket del gioco, tutto è rappresentato ad arte. Grande interpretazione di Thornton qui alla sua prova di maturità.
Il bianco e nero è fondamentale perché i tagli di luce siano più sgargianti di mille colori, e copre la pellicola di una decisa patina di antico che parla di tanto cinema espressionista. La luce è la protagonista della scena, insieme alla macchina da presa... si fissano entrambe su sguardi, su gesti, sulle rughe di un volto. E rendono ogni dettaglio carico di significato.
Un film in cui domina il senso dell'assurdo, tema dominante della poetica dei Coen. Emblematica la frase che l'avvocato dice ad Ed ''più osservi qualcosa, meno la comprendi, perchè l'atto stesso di osservarla la cambia''.
Premio della giuria come miglior regia al Festival di Cannes 2001.
http://www.mymovies.it/film/2001/luomochenoncera/





Commenti

  1. I am very much happy to share to every viewers that is reading this,I want to inform the whole public of how I got help for my herpes, I wanted this since 6 months ago, I have also taken treatment from some doctor,few weeks back I came on the net to see if I will be able to get any information as to cure my herpes, on my search I saw various testimony of people who was helped by a great man called Dr Akhigbe and without any hesitation, I contacted him, I wrote to him and and he guided me, I asked him for solutions and he started the remedies for me and indeed 3 weeks after I started using the medicine, I was completely happy as it worked for me.I went to the hospital for check up and indeed I was declared negative from my disease, and I also waited again for two weeks and went back to another hospital for check up to be fully sure and to my great surprise I was still declared negative, and I decided to share this great opportunity to those people out there fighting this sickness, You can contact him now for your medicine to cure your diseases, contact his Email; drrealakhigbe@gmail.com or Whatsapp +2348142454860. website. hpps:drrealakhigbe.weebly.com

    Dr Akhigbe als cure diseases like..
    HiV
    Herpes
    Cancer
    Chronic Disease
    Asthma
    Als
    Heart Disease
    Diabetes. etc
    contact him for your solution

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Putin candidato nobel per la pace

Pubblicato ''Friends'', il nuovo album dei White Lies

Pubblicato il nuovo concorso letterario dall'associazione reggina Fahrenheit 451