L’integrazione tra la tradizione culturale e l’innovazione digitale è possibile


Spesso siamo abituati a vedere una vera e propria contrapposizione tra supporti fisici e digitali. Ma la realtà è più complessa di quello che sembra.
Nata nel 2015 Libricity è una App digitale, pensata per trovare i ‘’libri fisici’’, mettendo in rete più di 70 librerie sparse nel territorio italiano. In tal modo è possibile indicare l’indirizzo del luogo più vicino in cui ritirare il volume richiesto.
L’obiettivo è quello di fare da tramite fra i due mondi, quello stampato, e quello digitale. A breve sarà possibile anche creare un collegamento tra i libri e gli eventi letterari ad esso correlati.
Lo stesso discorso lo sta facendo un nuovo social network italiano: Mebook che, nato due anni fa, sta cercando di unire il cartaceo con l’editoria digitale degli ebook, anche tramite la community che si è venuta a creare al suo interno(superati i 6200 iscritti), un contenitore in cui gli aspiranti scrittori possono presentare le loro opere, crearsi un profilo, ed avere un canale diretto con i lettori.
In conclusione soprattutto in Italia si sta cercando la via dell’integrazione tra tradizione culturale e innovazione digitale. Il futuro è già il nostro presente.

Gianni Vittorio

Commenti

Post popolari in questo blog

La letteratura social di Facebook - di Gianni Vittorio